Dal 1909 al 1928

Le tappe princípali dell’aviazione civile

1909
Nacque in Germania, il 16 ottobre, la prima socíetà commerciale di aerotrasporti: Die Deutsche Lutfschiffart Aktien Gesellschaft (DELAG), fondata dal conte Ferdinand von Zeppetin. La compagnia non si serviva di aeroplani, bensì di dirigibili. La sua attività fu intensa: dal marzo 1912 al novembre 1913 la DELAG compì 88 voli, percorse oltre 100 mila chilometri e trasportò 19.100 persone.

1810
Il primo esperimento di trasporto posta per via aerea fu effettuato il 10 agosto a Blackpool, Inghilterra.

1911
Una piccola quantità di lettere e plichi fu trasportata il 18 febbraio dal francese Henri Piquet, a bordo di un biplano Humber, su una distanza di otto chilometri. Si tratta di un esperimento isolato che comunque viene ricordato come il primo volo postale con corrispondenza regolarmente annullata. Tra il 9 e il 26 settembre, in Inghilterra, in occasione della incoronazione di Giorgio V, la Grahame-White Aviation Co. effettuò un collegamento postale regolare tra Londra e Windsor. Pilota fu Gustav Hamel, che volò a bordo di un Biplano Farman e di un monoplano Blériot.
Nel periodo furono trasportate 25.000 lettere e 90.000 cartoline.
II 19 settembre, la prima posta aerea fu trasportata in Italia tra Bologna- Venezia e Venezia- Rimini. Tra il 23 settembre e il 2 ottobre, negli Stati Unití, voli sperimentali postali furono effettuati da Earle Ovington, a bordo di un monoplano Bléríot, tra Nassau Boulevard e Mineola, Long Island.

1914
II prímo servizio regolare di ‘trasporto passeggeri al mondo ebbe inizìo íl 1° gennaio in Florida (USA), tra St. Petersburg e Tampa, il collegamento di 34,5 chilometri, veniva effettuato due volte al giorno con un piccolo idrovolante Benoist XIV, appartenente alla compagnia St. Petersburg-Tampa Airboat Line. Dopo quattro mesi, tuttavia, l’attività cessò: era stato trasportato un totale di 1200 passeggeri.

1917
Tra maggio e giugno, in Italia, aerei militari sperimentarono servizi postalì da Torino a Roma, da Brindisi a Valona (Albania), da Napoli a Palermo.
In Germania, alla fine dell’anno, fu vviato un collegamento postale regolare tra Berlino e Colonia. Analoghe esperienze furono condotte in Francia e in Gran Bretagna, sempre cón aerei militari.

1918
L’11 marzo, in Austria, fu aperta la prima rotta postale regolare internazionale, tra Vienna e Kiev. Tra aprile e novembre bombardieri inglesi Handley Page 0/400 trasformati eftettuarono servizi regolari attraverso la Manica: da Marquìse, vicino Calais, a Lympne, nel Kent: in tutto 227 voli e più di 1800 persone trasportate. Sì trattò del primo esempìo dì callegamenti organizzati con orari e tempì prefìssatì, anche se gestìti da mìlìtarì. Il 15 maggìo venne defìnìta negli USA la prìma rotta postale, tra New York e Washìngton. Il 12 agosto le operazìonì furono totalmente gestite dallo U.S. Post Otfiice: nacque casì I’United States Air Mail, una organizzazione statale che contribuì enormemente fino al 1927 allo sviluppo delle aerolinee americane. Il 25 novembre, ìn Italia, venne inaugurato un servizio postate regolare che copriva l’Adrlatico del Nord, da Venezia a Trieste, gestito dalla società Posta Aereà Transadriatica.

1919
Il primo effettivo servizio aereo passseggeri al mondo, compiuto regolarmente e con frequenza giornaliera, fu inaugurato il 5 febbraio dalla compagnia tedesca Deutsche Lutt Reederei, tra Berlino e Weimar, distanti 93 chilometri. Il primo collegamento internazionale passeggeri fu effettuato il 22 marzo, da un Farman F.60 Goliath francese, tra Parigi e Bruxelles. Il volo durava due ore e 50 minuti e costava 365 franchi dell’epoca. La cadenza era settimanale. II 18 aprile iniziò le aperazioni una ìmportante aerolinea francese, la Campagnie dee Messageri Aériennes, CMA, che ben presto divenne uno dei principali operatori europei. II 10 maggio venne avviato in Gran Bretagna il primo servizio aereo regolare domestico. il collegamento era gestito dalla A.V. Roe e Co., con biplani Avro triposto, tra Alexander Park, Manchestér, Southport e Blackpool. II 14 giugno fu creata in Gran Bretagna la Handley Page Transport, che iniziò l’attività il 2 settembre tra Londra e Parigi. A partire dal 25 agosto, i primi collegamenti regolari internazionali su base giornaliera furarro compiuti tra Londra e Parigi, dalla compagnia inglese Aircraft Transport and Trayel, ATT. A settembre, in Francia, iniziò I’attività regolare attraverso la Manica la compagnia francese Lignes Aériennes Farman. In Olanda, fu fondata il 7 ottobre la compagnia KiM, che sarebbe di- ventata rapidamente una delle più attlve in Eurapa. II primo coilegamento tuttavia, ebbe luogo solo il 30 settembre 1920, tra Amsterdam e Croydon. La prima aerolinea passeggeri ad effettuare servizi internazionali in USA fu la Aeromarine West Indies Airways, tra Key West (Florida) e L’Avana (Cuba), dal 1° novembre. I collegamenti, tuttavia, erano stagionali. Il 5 dicembre fu fondata in Colombia la SCADTA, la più antica aero-linea sudamericana.

1920
Il 23 aprile in Francia fu creata la Compagnie Franco-Roumaine de Navìgation Aérienne (CFRNA), che il 20 settembre aprì il collagamento Parigi-Strasburgo, iniziando una lunga fase di espansione verso Est che culminò nell’ottobre 1922, raggiungendo Costantinopoli attraverso Strasburgo, Innsbruck Vienna, Budapest, Belgrado Bucarest Il 25 maggio inìziò I’attività la compagnia uffìciale belga SNETA (che il 23 maggio 1923 avrebbe dato vita alla SABENA).

1922
In Giappone, il trasporto civile ebbe inizio il 4 giugno, con la creazione dalla Nihan Kokuyusa Kenkyujo (NKK), che il 12 novembre inaugurò un servízio postale tra Osaka e Tokushima (Isoia dí Shikoku). La QANTAS (Queansland and Northern Territary Aerial Servíces) avvìò regolari servizi commercìali tra Charleville e Cloncurry, in Australia, il 2 novembre.

1923
Nello sforzo di concentrare risorse e mezzi e razionalizzare i servizi, fu costftuita il 1° gennaio in Francia la Air Union (formata dalla fusione delia CGEA e della CMA) che divenne ben presto uno dei più forti gruppi europei.

1924
La compagnia che assicurò il rilancio dell’aviazione civile britannica, la Imperial Airways, fu creata il 31 marzo, con la fusione della Handley Page Transport, della Instone Air Lines, della Daimier Airways e della Britìsh Marine Navigation.
Il 1° Iuglío lo US Post Offíce inaugurò il primo collegamento postale notturno costa a costa, da New York a San Francisco.

1925
Cominciò l”attività della prima compagnia svedese, la Aktiebolaget Aerotransport (ABA)
Il 7 ottobre, negli USA, l”amministrazione postale cominciò a cedere a privati la gestione dei vari tronchi della rotta transcontinentale. Sorsero così le prime compagnie organizzate su ampia scala, tra le quali. la Varney Speed Ltnes, la Western Air Express la Colonial Air Transport, la Robertson Aírcraft Corp., la Natíonal Air Transport, la Ford Motor Co.

1926
Il 6 gennaío nacque uno dei gigantl europei, la Deutsche Lufthansa, crèata dalla fusione della Junkers-Luftverkehr e della Deutsche Aero Lloyd. Il primo volo commerciale fu effettuato ì! 6 aprile. La nascita delle aerolinee italiane fu segnata il 1° febbraio, con il collegamento Roma-Vanezia effettuato dalla Transadriatica. Il 1° aprìle la SISA inaugurò la Torino-Venezia-Trieste. Il 7 aprile la SANA inìziò a operare tra Genova, Roma e Napoli. Il 1°agosto 4a Aero Espresso collegd per la príma voita Brlndisí e Gostantinopoli. La prima compagnía ad effettuare regolarí servízi passeggeri fu la Western Air Express, 11 23 ma99io, imitata ban presto da altre pic- cole società.

1927
Il 4 febbraio cominciò l’attività la compagnia italiana SAM, Società Aerea Mediterranea, collegando Brindisi con l’Albania.
Fu creata quasi in sordina il 14 marzo la Pan American Airways, la compagnia che sarebbe diventata negli ‘ anni Trenta il pìù grosso operatore Internazionale. La sua attività cominciò il 19 ottobre con un aereo preso in prestito.
Nel mese dí maggio fu fondata la compagnía Jugolava Aeraput l’attività regolare ebbe inizlo il 28 febbraio dell’anno seguente, tra Belgrado e Zagabria.

1928
La príma grossa compagnia aerea creata negli Stati Uniti sull’onda del successo della trasvolata di Lindbergh tu la Transcontínental Air Transport, fondata il 16 marzo da un forte gruppo di industriali.
La ALI, Avio Linee Italiane, costituita il 13 novembre 1926, iniziò 1’attività sulla rotta Milano-Trento-Monaco; il 9 ottobre inaugurò il collegamento Milano-Roma